Sei in: home » attività » webinar "caratterizzazione e monitoraggio delle matrici ambientali acque sotterranee, suolo e sottosuolo"

Webinar "Caratterizzazione e monitoraggio delle matrici ambientali acque sotterranee, suolo e sottosuolo"

webinar
Aperto
Chiuse
13/04/2021
20/04/2021
13/04/2021
Webinar di Aggiornamento e Approfondimento Professionale

TITOLO: CARATTERIZZAZIONE E MONITORAGGIO DELLE MATRICI AMBIENTALI ACQUE SOTTERRANEE, SUOLO E SOTTOSUOLO
Il corso si pone l’obbiettivo di fornire gli strumenti per la valutazione dello stato di qualità delle matrici ambientali potenzialmente impattate da attività antropiche. In particolare per la matrice acque sotterranee saranno trattate le procedure di caratterizzazione quali-quantitativa, le tecniche di campionamento e le modalità per la predisposizione di piani di monitoraggio sito specifici. Per la matrice suolo e sottosuolo saranno trattate le tecniche di campionamento, le caratterizzazioni di ecompatibilità, le modalità di riutilizzo nei diversi ambiti in cui la normativa interviene su tale matrice.
Data: 13 e 20 aprile 2021
Referente Organizzativo: Dott.ssa Geol. Elisa Livi, Dott. Geol. Alessandro Danesi
 Relatori: Dott. Geol. Fabrizio Franceschini (Arpat)
Costo: 29,00 euro (esente iva art. 10, comma 1, DPR. 633/1972 al n. 20)
Sede: CORSO ONLINE sulla piattaforma GOTOWEBINAR
Crediti APC richiesti (*): 4
(*) l’attribuzione dei crediti APC è decisa dall’OGT e validata dalla Commissione APC nazionale. E’ possibile che venga attribuito un numero di crediti diverso da quello richiesto.
Crediti DOTTORI AGRONOMI e FORESTALI: ai Dottori agronomi e Dottori Forestali verranno accreditati 0,5 CFP
Numero massimo corsisti: 200

13 aprile 2021 ore 15:00 – 17:00
I MODULO – ACQUE SOTTERRANEE
  • Definizioni e normativa
  • Il monitoraggio regionale
  • Reti di monitoraggio sito-specifiche
  • Procedure di caratterizzazione quali-quantitativa
  • Tecniche di campionamento
  • Valutazione dei risultati
20 aprile 2021 ore 15:00 – 17:00
II MODULO – SUOLO E SOTTOSUOLO
  • Definizioni e normativa
  • Suolo, sottosuolo e altre matrici solide
  • Concentrazioni Soglia di Contaminazione
  • End of Waste e Sottoprodotti
  • Caratterizzazioni di ecocompatibilità
  • Tecniche di campionamento
  • Valutazione dei risultati
NOTE:
Modalità di iscrizione e accesso:

L’ iscrizione è effettuabile solamente attraverso la registrazione sul sito della Fondazione dei Geologi
della Toscana (https://fondazione.geologitoscana.it/).
Prima dell’inizio del corso verrà inviato dalla Segreteria il link di collegamento all’aula virtuale per l’accesso al corso.
Modalità di pagamento:
è possibile effettuare il pagamento con c/c direttamente dal sito della Fondazione o tramite bonifico bancario intestato a Fondazione dei Geologi della Toscana – IBAN: IT39B0842502801000030833834 – Causale: DATA DELL’EVENTO E NOME COGNOME PARTECIPANTE
Modalità di interazione:
I quesiti potranno essere posti nel corso della sessione del webinar, utilizzando la chat disponibile sulla piattaforma.
Rinuncia alla partecipazione:
L'eventuale rinuncia alla partecipazione deve avvenire per giusta causa e deve essere comunicata almeno 72 ore prima dell'inizio del corso, tramite comunicazione scritta indicando, ai fini del rimborso della quota di iscrizione, i seguenti dati: coordinate bancarie e intestazione del conto. Diversamente non sarà possibile provvedere al rimborso, ma sarà possibile ottenere un buono per il medesimo importo da usufruire per la partecipazione ad altro evento formativo della Fondazione, nell’arco di 1 anno.