Sei in: home » archivio attività » pericolosità sismica in toscana: dalla macrozonazione alla microzonazione

Pericolosità sismica in Toscana: dalla macrozonazione alla microzonazione

Seminario
Chiuso
10/06/2011
09/06/2011
220 posti disponibili

Seminario

PERICOLOSITA' SISMICAIN TOSCANA: DALLA MACROZONAZIONE ALLA MICROZONAZIONE

Hotel Londra, via Jacopo da Diacceto, 20, Firenze - 10 Giugno 2011

Obiettivi formativi: fornire indicazioni per creare un momento di confronto sulle modalità di stima della pericolosità sismica a diverse scale d’indagine, puntando l’attenzione sia sugli studi già in atto in territorio toscano, sia sulle future attività previste nell’ambito dell’Ordinanza P.C.M. 3907/10.

Argomenti: classificazione sismica del territorio regionale, indirizzi e criteri nazionali di microzonazione sismica, le attività previste dall'Ordinanza P.C.M. 3907/10, la microzonazione sismica dei territori toscani a maggior rischio sismico interessati dalle attività del progetto regionale VEL (Valutazione degli Effetti Locali).

Relatori: prof. Dario Albarello (Dip. di Scienze della Terra - Università di Siena), dott. geol. Massimo Baglione (Coordinamento regionale prevenzione sismica -  Regione Toscana), dott. geol. Vittorio D'Intinosante (Coordinamento regionale prevenzione sismica - Regione Toscana), dott. geol. Giuseppe Naso (Dipartimento della Protezione Civile - Ufficio III - Valutazione, prevenzione e mitigazione del rischio sismico).

Programma (peso: 40.38 KB, estensione: pdf)
Brochure (peso: 112.42 KB, estensione: pdf)