Sei in: home » archivio attività » la valutazione della risposta sismica locale (par. 7.11.3 delle ntc 2008)

La valutazione della risposta sismica locale (par. 7.11.3 delle NTC 2008)

Chiuso
11/11/2011
04/11/2011

LA VALUTAZIONE DELLA RISPOSTA SISMICA LOCALE (par. 7.11.3 delle NTC 2008)

sede della Fondazione dei Geologi della Toscana, via V. Fossombroni, 11, Firenze - 11 Novembre 2011

Obiettivi formativi: fornire gli elementi affinché il geologo sia in grado di definire la risposta sismica locale: le NTC prevedono che ai fini della definizione dell’azione sismica di progetto sia valutato l’effetto della risposta sismica locale mediante specifiche analisi; in particolare le NTC individuano come ‘fortemente raccomandate’ specifiche analisi di risposta sismica locale per categorie speciali di sottosuolo (Tabella 3.2.III delle NTC), per determinati sistemi geotecnici, o nei casi ove sia necessario avere un più elevato grado di accuratezza nella previsione del moto sismico.

Argomenti: propagazione delle onde sismiche, accelerogrammi naturali e sintetici, definizione input sismico, utilizzo del codice EERA.

Docenti: Prof. Dario Albarello (Professor of Solid Earth Geophysics, Dept.of Earth Sciences - University of Siena); Dott. Geol. Vittorio D’Intinosante (Regione Toscana; Settore Ufficio Tecnico del Genio civile di area vasta Firenze Prato Pistoia Arezzo - Coordinamento regionale Prevenzione sismica)