Relatori: Prof. Emanuele Marchetti (Professore Associato Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze), Prof. Giorgio Lacanna (Ricercatore Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Firenze), Geol. Vittorio D’Intinosante (Funzionario Tecnico Settore Sismica Regione Toscana)
Il corso è rivolto sia a chi esegue indagini sismiche sia a tutti i professionisti che le indagini le commissionano, ma che vorrebbero saperne un po’ di più.
In primo luogo il corso si pone l’obbiettivo di ripercorrere sinteticamente gli aspetti teorici della generazione e propagazione delle onde nel sottosuolo, dell’acquisizione del segnale e della sua analisi spettrale, come base alle tecniche di sismica in onde P/SH ed in onde superficiali. In secondo luogo è pensato per approfondire le buone pratiche dell’acquisizione di campagna e per valutare se i dati raccolti sono o meno di buona qualità. Verranno anche trattate le modalità di analisi delle frequenze di risonanza delle strutture edilizie per comprendere il fenomeno della doppia risonanza.
Programma (peso: 578.60 KB, estensione: pdf)
Accedi per iscriverti