Sei in: home » archivio attività » relazione sismica finalizzata alla progettazione delle strutture

Relazione sismica finalizzata alla progettazione delle strutture

Chiuso
06/05/2011
05/05/2011

Relazione sismica finalizzata alla progettazione delle strutture

sala della sede della Fondazione dei Geologi della Toscana, via Fossombroni, 11, Firenze - 6 Maggio 2011

Obiettivi formativi: fornire gli elementi necessari per la compilazione della relazione sismica completa partendo dai dati relativi del suolo fino allo spettro impiegato nella progettazione. Vengono pertanto analizzati problemi di carattere generale e argomenti di carattere pratico in modo da fornire un quadro completo del percorso operativo.

Argomenti: la progettazione delle strutture in aree sismiche devono tenere conto delle accelerazioni indotte dai terremoti. Dopo un breve quadro degli effetti in relazione alla tipologia dell'edificio e delle accelerazioni indotte, viene descritto come viene utilizzato lo spettro di progetto nei calcoli delle sollecitazioni e come esse si traducono in forze nelle fondazioni. Sono descritte le modalità adottate per la costruzione dello spettro di risposta su suoo rigido in punti specifici del territorio nazionale riportato e le procedure necessarie per la ricostruzione dello spettro di progetto sulla base dei dati riportati nella tabella B delle NTC e dei dati locali di classificazione del suolo e topografia. Vengono infine descritti, con esame critico, i metodi utilizzati per l'attribuzione della classe, facendo riferimento al NTC e al Decreto della Giunta regionale toscana n. 36/R e delineate le procedure per il calcolo della risposta sismica locale nei casi in cui i metodi semplificati non possono essere applicati.

Docenti: prof. Dario Albarello, prof. Franco Focardi, prof. Piero Focardi