Sei in: home » archivio attività » impiego di ssap (slope stability analysis program, versione 5.0 - 2020, freeware) nel contesto delle ntc2018, 14 e 17 luglio 2020

IMPIEGO DI SSAP (Slope Stability Analysis Program, versione 5.0 - 2020, FREEWARE) NEL CONTESTO DELLE NTC2018, 14 e 17 Luglio 2020

webinar
Corso
Aperto
14/07/2020
17/07/2020
12/07/2020
-5 posti disponibili
€ 29,00
TITOLO: IMPIEGO DI SSAP (Slope Stability Analysis Program, versione 5.0 - 2020, FREEWARE) NEL CONTESTO DELLE NTC2018
Data: 14-17 luglio 2020
Referente Organizzativo: Dott.ssa Geol. Elisa Livi, Dott.ssa Elda Dalla Longa
Relatori: Dott. Geol. Lorenzo Borselli
Costo: 29,00 euro (esente iva art. 10, comma 1, DPR. 633/1972 al n. 20)
Sede: CORSO ONLINE sulla piattaforma GOTOWEBINAR
Crediti APC richiesti (*): 5
(*) l’attribuzione dei crediti APC è decisa dall’OGT e validata dalla Commissione APC nazionale. E’ possibile che venga attribuito un numero di crediti diverso da quello richiesto.

OBIETTIVI FORMATIVI
Illustrare gli aspetti pratichi della verifica di stabilità dei pendii con metodologia dell’equilibrio limite (LEM), facendo uso del software freeware SSAP2010, nel contesto della Normativa NTC2018. Illustrare le varie procedure per implementare correttamente le NTC2018 nei casi di pendii naturali, di pendii con opere di rinforzo e stabilizzazione e nel caso di rilevati e opere idrauliche. temi proposti verranno affrontati con riferimento all’analisi di casi reali nell’ottica delle NTC2018.
Prerequisito vivamente consigliato per gli utenti non esperti di SSAP è l’aver seguito in precedenza un corso di livello base sull’uso di SSAP o avere una adeguata precedente conoscenza del software.
Si fa notare che durante il corso si daranno per consolidate le nozioni di base, teoriche e pratiche, del funzionamento di SSAP e che quindi queste non verranno ripetute nel corso.

DOCENTE
Il corso sarà tenuto dal Dott. Geol. Lorenzo Borselli, sviluppatore del programma.

Il Dr. Geol. Lorenzo Borselli, Ph.d. è dal 2011 Professore Ordinario di Geotecnica e Engineering Geology presso la Facoltà di Ingegneria, Università Autonoma di San Luis Potosí (UASLP); San Luis Potosí, Messico (già ricercatore CNR-IRPI e responsabile della sezione IRPI di Firenze, fino al luglio 2011). Dal 2018 è Visiting Professor al Dipartimento di Scienze della Terra, Università degli Studi di Firenze, dove collabora con il Professor Nicola Casagli.
Pagina Web personale di Lorenzo Borselli: http://www.lorenzo-borselli.eu.
CV del docente (formato pdf) : http://www.lorenzo-borselli.eu/LORENZO-BORSELLI-CV-IT.pdf
Per maggiori informazioni sul software SSAP si veda https://www.ssap.eu

I Modulo - 14 luglio 2020 ore 15.00-18.00
  • Verifiche di Stabilità dei pendii nel contesto delle NTC2018: elementi base per la verifica geomeccanica e progettuale dei pendii.
  • Uso dei criteri di rottura (Mohr-Coulomb, Tresca, Hoek, Hoek +Barton, post-liquefazione) nel contesto delle NTC2018
  • Determinazione dei parametri caratteristici e di progetto: teoria ed esempi pratici.
  • Verifiche in condizioni statiche, sismiche e Post-Sismiche (metodo pseudo-statico, metodo degli Spostamenti, verifica in condizioni di liquefazione totale e/parziale).
  • Tre esempi pratici di Applicazione di SSAP in casi reali in pendii naturali e in presenza di strutture di rinforzo (pali, tiranti, terre armate, gabbionate, reti in aderenza, muri in CA, etc. ) nel contesto NTC 2018
  • Uso della recente documentazione ufficiale di SSAP (Manuale di SSAP e dei video nel canale dedicato su YOUTUBE)

II Modulo – 17 luglio 2020 ore 15.00-17.00
  • Risposta i quesiti raccolti durante il primo incontro

Modalità di iscrizione e accesso:
Il corso è riservato agli iscritti all’Ordine dei Geologi della Toscana e del Veneto.
Per gli scritti all’OGToscana l’iscrizione è effettuabile solamente attraverso la registrazione sul sito della Fondazione dei Geologi della Toscana (https://fondazione.geologitoscana.it/).
Per gli scritti all’OGVeneto l’iscrizione è effettuabile solamente attraverso la registrazione tramite il seguente link (https://forms.gle/U86E7x8RdgL4LzVq6).
Prima dell’inizio del corso verrà inviato dalla Segreteria il link di collegamento all’aula virtuale per l’accesso al corso.

Modalità di pagamento:
Per gli iscritti all’OGToscana:
è possibile effettuare il pagamento con c/c direttamente dal sito della Fondazione o tramite bonifico bancario intestato a Fondazione dei Geologi della Toscana – IBAN: IT39B0842502801000030833834 – Causale: DATA DELL’EVENTO E NOME COGNOME PARTECIPANTE
Per gli iscritti all’OGVeneto:
una volta iscritti per confermare l’iscrizione è necessario effettuare il bonifico bancario intestato a: Ordine dei Geologi Regione del Veneto - IBAN: IT14 D030 6902 1181 0000 0063 529 – Causale: Corso SSAP 20 NOME COGNOME PARTECIPANTE

Modalità di interazione:
I quesiti potranno essere posti nel corso della sessione del webinar, utilizzando la chat disponibile sulla piattaforma.

Nota Tecnica: è necessario installare il programma SSAP sul pc, per eseguire le applicazioni pratiche di uso del programma SSAP in parallelo con il docente. Si consigliano vivamente pc portatili con sistema operativo Windows 7,8x,10 e processori 64bit. Il materiale didattico (programma di installazione ed esempi di applicazione utilizzati nel corso) potrà’ essere scaricato dal sito web ufficiale di SSAP: https://www.ssap.eu

Programma (peso: 394.29 KB, estensione: pdf)