Sei in: home » archivio attività » il risorgimento e la geologia italiana

Il Risorgimento e la Geologia Italiana

Corso
Chiuso
25/11/2011
23/11/2011
1 posto disponibile

Giornata di Studi

LA GEOLOGIA E IL RISORGIMENTO ITALIANO

Palazzo Vecchio, Sala d'Arme, Firenze - 25 Novembre 2011

La Giornata di Studi rientra tra gli eventi per i 150 anni dell'Unità d'Italia e tra le attività e i progetti che rispondono allo spirito e agli obiettivi promossi dal Piano Italia 2011 dell'Organismo Nazionale di Coordinamento - Dg per il Terzo settore e le Formazioni sociali - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in coerenza con le linee di indirizzo europee.

La Giornata di Studio si pone l'obiettivo di ricordare le figure dei Geologi e degli studiosi di Scienze della Terra che hanno contribuito attivamente al Risorgimento e all'Unità d'Italia, nonchè alla fondazione, negli anni di Firenze Capitale, delle principali Istituzioni geologiche nazionali, gran parte delle quali tuttora esistenti.

Verrà ripercorsa l'evoluzione della Geologia italiana nei settori delle Georisorse, delle Esplorazioni, dell'Ambiente e della Sicurezza del Cittadino, dall'Unità d'Italia ai giorni nostri.

ATTENZIONE: l’evento avrà luogo nella Sala d’ Arme a Palazzo Vecchio anziché nel Salone dei Cinquecento

Prenotazione Pomeriggio (peso: 70.60 KB, estensione: pdf)
Programma (peso: 2.42 MB, estensione: pdf)